La colazione

La colazione: perché è così importante?

Durante il sonno notturno il nostro corpo è a DIGIUNO e quindi al risveglio ha bisogno di energia! Fare COLAZIONE  è il miglior modo per iniziare la giornata col piede giusto!

Il pasto della prima colazione è quindi quello più importante della giornata: è la fonte di nostra ENERGIA. Ci permette di affrontare gli impegni scolastici (e anche quelli sportivi) con la giusta quantità di energia. Aiuta a mantenere la concentrazione e attenzione a scuola: test scientifici mostrano che si ottengono migliori risultati quando si fa la prima colazione!

La prima colazione ha un marcato effetto saziante! Chi consuma regolarmente la prima colazione ha meno fame durante la giornata (riduce l’assunzione di cibo fuori pasto) ed è meno suscettibile al sovrappeso e al rischio obesità.

Con la colazione si assumono tutti i nutrienti necessari e si  fa il pieno di  vitamine e Sali minerali

Per non stancarsi è fondamentale variare spesso la colazione. Mangiare seduti a tavola e con calma… basta puntare un po’ prima la sveglia e non andare a dormire troppo tardi la sera.

L’ingrediente segreto?
Un sorriso, di prima mattina, ci aiuta ad iniziare al meglio la giornata.

Strategie per non saltare le colazione
  • Se manca il tempo: apparecchia la sera prima di addormentarti
  • Se manca l’appetito: scegli cose che ti piacciono, di cui sei goloso
  • Se nessuno a casa fa colazione: coinvolgi gli altri familiari a cambiare con te
  • Se ho senso di nausea al mattino: prepara tutto il resto per uscire e poi fai colazione, iniziando con qualcosa di secco
  • una fetta di torta di mele fatta in casa; pane e marmellata; un pancake, frutta a guscio (mandorle e nocciole) e/o  frutta disidratata (albicocche, prugne) che forniscono energia a lungo termine ma senza riempire lo stomaco;

Se proprio non riesci a far colazione al mattino, fai una merenda di metà mattina a scuola un pochino più ricca e non rimanere a digiuno fino a pranzo.