PROTOCOLLO ATTIVITÀ MOTORIA
Obiettivo generale
Tornare o iniziare a muoversi in maniera consapevole e controllata, attraverso 5 moduli che accompagnino i bimbi durante l’attività motoria in orario curricolare e/o nei loro pomeriggi e attività all’aperto.
Abbiamo scelto di usare movimenti basici e materiali semplici che vadano incontro allo sviluppo motorio e per questo obiettivo utilizzeremo le capacità coordinative e condizionali.
Le capacità coordinative sono l’insieme delle capacità utilizzate per apprendere, controllare e organizzare (adattare e trasformare) un movimento. Costituiscono la base per l’apprendimento e il miglioramento delle capacità tecniche e sono in stretta interazione con le capacità condizionali (la forza, la resistenza, la velocità, la flessibilità.)
1) Tutti i moduli devono partire dal semplice ed arrivare al complesso.
2) Prima di ogni modulo eseguire il warm up (riscaldamento), poi eseguire la didattica di ogni blocco e chiudere con il recovering (defaticamento) finale.
Questi due punti sono fondamentali per ottenere dei risultati concreti.
Questi moduli possono coesistere con il training che qualsiasi bimbo fa per la sua attività motoria e suggeriamo di ingaggiare ove possibile i famigliari o amici per creare maggior interesse nel raggiungimento degli obietti richiesti. Ad esempio il contapassi è una buona opportunità per attivare anche la famiglia.
È importante far condividere tra i compagni gli avanzamenti rispetto agli obiettivi previsti, partendo dal presupposto che non è una gara con gli altri ma è una sfida con sé stessi. La scheda “Diario di Allenamento“, scaricabile QUI, ha proprio la funzione di misurare con costanza i miglioramenti ottenuti.
La didattica è supportata a livello visivo da immagini e /o filmati per gli esercizi e le attività più complesse raggiungibili, visibili in questa pagina web.
Quindi per tenere traccia dei progressi di ogni alliev* è necessario che si utilizzi un diario di allenamento affinché imparino ad essere costanti per raggiungere i propri obiettivi, un passo alla volta. Ogni esercizio previsto dal protocollo ha una specifica finalità e i risultati riportati in modo sistematico permettono di tenere traccia dei miglioramenti. Sarebbe opportuno verificare gli obiettivi ogni 2 settimane / 1 mese.
Tutti gli esercizi andrebbero svolti a piedi nudi o con calzini antiscivolo per consentire ai ragazz* di riappropriarsi di sensazioni propriocettive difficilmente percepibili con i piedi nelle scarpe.
1- Introduzione e premesse – 4 passo Lovvati – 11 minuti
2 – Dalla sedentarietà al movimento – Perché piedi scalzi- 4 passo Lovvati – 12 minuti
3 – Respirazione, reset e recupero funzioni motorie – 4 passo Lovvati – 8 minuti
4 – Warm Up Cold down 1 fase – 4 passo Lovvati – 16 minuti
5 – Warm Up Cold down 2 fase – 4 passo Lovvati – 8 minuti
6 Ripasso Warm up cold down – 4 passo Lovvati – 2,43 minuti
7 – Push Up corretto e semplificato – 4 passo Lovvati – 2,36 minuti
8 – Resistenza, Spalliera – Precisione, Salto a piedi pari – 4 passo Lovvati – 3,12 minuti